Pagine

Risolvere il problema Connessione dati 2G/3G Postemobile su LG Optimus Black P970 [AGGIORNATO]


Il problema del settaggio degli APN per la connessione internet Postemobile tramite WAP e WEB nei telefoni LG Optimus Black (basati su firmware Gingerbread 2.3 by LG) è stato finalmente risolto.

[AGGIORNAMENTO] Il problema APN/connessione dati 2G/3G è stato completamente risolto nella rom ufficiale V20D Germania rilasciata da LG. Ho personalmente installato e provato questa versione e posso confermare che il problema è stato finalmente risolto.

La rom in questione si chiama V20D ONO/1N1_INTERNET_AG(GERMANY), è una rom ufficiale LG perciò presenta tutte le personalizzazioni LG e un paio di applicazioni aggiuntive marchiate 1&1 ma non implementa i permessi di Root e la Recovery CWM, perciò se volete installarla vi consiglio di seguire questa semplicissima guida da me testata che permette di aggiungere root e recovery in pochi e semplicissimi passaggi.

Anche il firmware V20S spagnolo risolve, solo in parte, il problema legato alla connessione. Per questo ritengo che la scelta del firmware V20D Tedesco sia da preferire in modo netto, vediamo il perchè.
Il nuovo firmware LG spagnolo V20S incorpora una patch che in qualche modo permette la navigazione internet utilizzando la connessione dati 2G/3G, quello che ancora non sembra funzionare alla perfezione è il menù APN: il menù è vuoto (come mostrato in figura) e non si riescono a visualizzare le voci degli APN inseriti.

Per utilizzare la connessione dati procedete in questo modo:

1 - Scaricate una delle seguenti ROM basate su firmware V20S:
2 - Installate la rom utilizzando il programma Rom Manager.
3 - Ad installazione eseguita, scaricate dal Google Play Store l'app APN ITALIANI di Alessandro La Rosa.
4 - Lanciate l'applicazione,selezionate l'icona del vostro operatore telefonico (nel nostro caso PosteMobile), selezionate quali APN volete creare (dipende dal vostro contratto internet) e confermate, autorizzate l'eliminazione degli APN attualmente impostati e confermate.
5 - a questo punto anche se il menù APN risulta essere vuoto abilitate la connessione dati 2g/3g e magicamente il vostro telefono navigherà in internet!

Restiamo in attesa che LG sforni un firmware italiano che risolva non solo il problema della navigazione ma anche il relativo problema nel menù degli APN. Appena ci saranno novità le comunicheremo su queste pagine.

NB: ricordiamo inoltre che tutte le rom basate sulla Mod Cyano non presentano il problema e sono perfettamente funzionanti. Per un elenco delle migliori rom CM 7.2 based vi rimando alla home del sito.
Un particolare ringraziamento va fatto a Huexxx per il suo fantastico lavoro e la sua disponibilità!

Nessun commento:

Posta un commento